GIOVANI SPIRITI SULLA STRADA
con Filippo Arcelloni, Enzo Valeri Peruta
Dopo il successo dello spettacolo “GIOVANI SPIRITI” (oltre 350 repliche in tutta Italia), arriva “GIOVANI SPIRITI SULLA STRADA” in cui vengono evidenziati i fattori di rischio connessi alla guida in stato d’ebbrezza. La trasmissione radiofonica condotta dai due attori-dj mantiene lo stile ironico e provocatorio e garantisce il coinvolgimento del pubblico grazie alla continua interazione sul palco ed in platea. Accanto a dati significativi provenienti da ricerche nel settore, ad una rassegna stampa sempre aggiornata, a testimonianze riguardanti il mortale binomio alcol/guida, trovano ancora spazio gli sketch comici e le irriverenti pubblicità “regresso”.
L’intento è sempre quello di parlare chiaro ai ragazzi e indurli alla riflessione, sviluppando in loro un senso critico, evitando facili conclusioni e atteggiamenti paternalistici.
Negli ultimi anni è emerso con chiarezza l’uso di alcol da parte degli adolescenti. Ai dati preoccupanti riguardo gli stili di vita dei giovani, se ne affianca uno ancora più indicativo: nella fascia da 16 a 25 anni, l’incidente stradale è la prima causa di morte. Dopo l’esperienza positiva dello spettacolo “GIOVANI SPIRITI”, abbiamo ritenuto opportuno puntare l’attenzione al binomio alcol e guida. Anche in questo caso lo spettacolo è nato in collaborazione con l’ASL di Bergamo (dott. Noventa, dott. Biffi – Dipartimento Dipendenze) ed è stato inserito in numerosi progetti di prevenzione su tutto il territorio Nazionale.
età dai 14 anni
durata 70 minuti
palco min. 5×4
carico 4-6 kw